Fac simile di bolletta 2.0, ma è di Enel Energia

Novità
Ora puoi controllare anche
la tua bolletta del gas!
Enel Energia: fac simile bolletta 2.0Enel Energia: fac simile bolletta 2.0

Sul giornale "la Repubblica" di oggi compare un articolo dal titolo "Ecco la bolletta 2.0: tutte le informazioni in sole due facciate" che mostra un fac simile della nuova bolletta per l'elettricità, presentato con queste parole "Il fac simile del documento che Enel invierà ai suoi 32 milioni di abbonati nelle prossime settimane".

La notizia non è esatta, infatti non si tratta un fac simile della nuova bolletta che sarà inviata ai 32 milioni di abbonati di Enel Servizio Elettrico in regime di maggior tutela, ma di un fac simile della nuova bolletta di Enel Energia S.p.a: che sarà inviata a un numero nettamente inferiore di clienti di Enel Energia in regime di mercato libero.

La Repubblica mostra in realtà gli esempi della nuova bolletta 2.0. disponibili sul sito di Enel Energia, che potete vedere qui a lato, mentre Enel Servizio Elettrico non ha ancora fornito alcun fac simile della sua nuova bolletta 2.0, destinata ai clienti serviti in regime di maggior tutela, che rappresentano tuttora la stragrande maggioranza degli abbonati.

Certo, è lecito aspettarsi che ci saranno delle somiglianze tra questa nuova bolletta di Enel Energia e la nuova bolletta di Enel Servizio Elettrico, ma probabilmente ci saranno anche delle differenze, dato che c'erano differenze anche tra le vecchie bollette di Enel Energia e quelle di Enel Servizio Elettrico.

Alcune di queste differenze potrebbero anche essere di sostanza, come per esempio il numero di letture del contatore su cui saranno basati i conteggi, infatti Enel Energia basava i conteggi su due sole letture che delimitavano il periodo fatturato, una iniziale e una finale, mentre Enel Servizio Elettrico inseriva anche altre due letture intermedie, eseguendo poi i conteggi su tre periodi più brevi, con un aggravio di costi legato al meccanismo del pro quota giorno:

In questo fac simile della nuova bolletta vediamo che sono considerate solo due letture, una di inizio e una di fine periodo, ma per Enel Energia era così anche prima.

Sarà così anche per Enel Servizio Elettrico? Saranno finalmente considerate solo le due letture di inizio e fine periodo, come sarebbe logico, o anche nella nuova bolletta il periodo sarà frazionato in tre sottoperiodi, a tutto svantaggio del cliente in regime di maggior tutela?

Per adesso non lo sappiamo ancora, infatti questo fac simile, come dicevamo, non mostra la bolletta Enel dei clienti in regime di maggior tutela ma la bolletta Enel degli abbonati in regime di mercato libero.

Aggiungi un commento